Appuntamento venerdì 22 novembre ore 17 all’Ecomuseo del Salto e del Turano per il primo appuntamento del reading “Storia di una montagna”.
L’Ecomuseo del Salto e del Turano è in piazza Guglielmo Marconi a Collalto Sabino (RI).
L’attività è gratuita ed avrà la durata di 50 minuti circa.

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone una serie di attività finalizzate a favorire la conoscenza del patrimonio culturale del territorio, anche quello naturale e paesaggistico, attraverso una riflessione sul tema del fuoco e sull’impatto che ha sull’ambiente.
Le diverse attività programmate dei LABORATORI-READING TEATRALI nascono proprio da questa esigenza. Attraverso alcune letture, inserita in un programma integrato e strutturato, si vuole stimolare la riflessione sulla grandiosità e contemporanea fragilità della natura.
Si terrà venerdì 22 novembre prossimo presso l’Ecomuseo del Salto e del Turano lo speciale reading tratto dagli scritti di Elisèe Reclus a cura di Jobel.
Il reading sarà articolato con brani letti da un attore e un’attrice più o meno brevi, che conducono lo spettatore tra vette innevate, sentieri rocciosi e valli incontaminate godendo della maestosità e fragilità della natura. La passione per la geografia si combina con la narrazione poetica, esplorando la storia naturale ed umana delle montagne.Scopo del reading sarà quello di apprezzare la natura in tutta la sua bellezza stimolando la riflessionesull’interazione dell’essere umano con l’ambiente, in particolare quello montano.
L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del SIMBAS e presentato Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.

Immagini Allegate

 

Documenti Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19  novembre  2024

Pubblicato da:

Giulia  Macchia