Apertura Bando del Servizio Civile Universale
Data: 6 novembre 2023
Nelle Aree Naturali Protette della Regione Lazio, la sinergia tra arte, natura e sostenibilità si traduce in un'opportunità concreta per i giovani.
Con l'annuncio della graduatoria dell’Avviso dei programmi di servizio civile universale del 31 gennaio 2023, si aprirà la concreta possibilità per centinaia di giovani di collaborare come volontari al Sistema dei Parchi del Lazio.
Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia sono i capofila di questa iniziativa, con due programmi distinti, "DELLA NATURA E DELL'ARTE: AZIONI ED INTERVENTI PER LA SOSTENIBILITÀ" e "GIOVANI AL CENTRO", che hanno brillantemente ottenuto rispettivamente 87.00 e 86.40 punti nella valutazione nazionale. Questi punteggi riflettono non solo la qualità dei programmi presentati, ma anche l'impegno della Regione nel promuovere percorsi di crescita personale e professionale in armonia con l'ambiente.
Un'opportunità per 205 giovani volontari di entrare a far parte del sitema regionale di parchi e riserve naturali che si conferma luogo privilegiato per educare alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura.
Il servizio civile nei parchi del Lazio rappresenta un momento di prezioso volontariato, ponte verso il mondo del lavoro e, allo stesso tempo, un percorso di formazione nel segno della sostenibilità ambientale.
È un’opportunità per i giovani di diventare custodi attivi del territorio, contribuendo al suo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle sue inestimabili risorse naturali e culturali.
La Regione Lazio con la Direzione Regionale Ambiente, guidata da Vito Consoli, guarda con fiducia al futuro del Sistema dei Parchi, inteso come un laboratorio vivente in cui le nuove generazioni possono sperimentare e promuovere un modello di sviluppo che tenga conto dell'equilibrio tra le esigenze umane e la preservazione degli ecosistemi.
La visione è chiara: un impegno collettivo per un ambiente migliore, una società più giusta e un futuro in cui la biodiversità e la cultura del rispetto si fondono in un'unica, forte azione civile.
Ultimo aggiornamento
6 novembre 2023
Pubblicato da:
Giulia Macchia