Completato il restauro della Chiesa di Santa Maria in Collegiove
Data: 4 febbraio 2023
Grande partecipazione popolare alla inaugurazione della Chiesa di Santa Maria a Collegiove ristrutturata ad opera della Riserva Naturale. Alla presenza dei Sindaci di Nespolo e di Turania oltre che degli amministratori del Comune il sindaco Manzocchi e il presidente Ricci hanno simbolicamente tagliato il nastro dopo una semplice cerimonia officiata dal parroco don Susaimany Arul Fransis. “La nutrita presenza della comunità di Collegiove è il segno di quanto fosse atteso il completamento del restauro dell’edificio sacro che sovrasta il piccolo centro che sorge alle pendici del Monte Cervia” - è il commento soddisfatto del presidente Giuseppe Ricci.
Un lavoro reso complesso per la particolare collocazione dell’immobile raggiungibile solo attraverso i gradini del centro abitato. Visibilmente felice per il risultato ottenuto anche il Sindaco Manzocchi che ha tenuto a ringraziare tutti quanti si sono prodigati per l’opera, sottolineando il concorso dei cittadini che si sono incaricati di restaurare alcuni arredi sacri antichi e di realizzare un dipinto raffigurante la Vergine Maria cui la chiesa è dedicata.
“Ci sono molte testimonianze dell’impegno profuso in questi anni, a partire da questo recupero conservativo per passare alle aree di sosta e pic-nic senza dimenticare il censimento dei castagneti monumentali che rappresenta un unicum nella Riserva” – è il commento del presidente Ricci. “Coltiviamo l’auspicio di completare a breve anche il recupero dell’area antistante la chiesa e dei ruderi sottostanti per realizzare fare di questo posto un’acropoli magica che affaccia sul Monte Cervia. Gli apprezzamenti ricevuti e la favorevole accoglienza di oggi è la testimonianza che la scommessa dell’area naturale protetta è stata un atto lungimirante che può dare nuova linfa ai nostri piccoli borghi.- conclude il direttore Lodovisi”.
La mattinata si è conclusa presso il centro anziani dove la Pro-Loco ha offerto un aperitivo di benvenuto ai partecipanti.
Articolo del Direttore Dott. Lodovisi Vincenzo.
Ultimo aggiornamento
4 febbraio 2023
Pubblicato da:
Stefano Moreschini