Vandali in Riserva

Gravissimo atto di vandalismo nella Riserva Naturale Navegna Cervia – Perduto per sempre il patriarca dei castagneti di Collegiove

Nella giornata di ieri un castagno secolare di enormi dimensioni, circa 7 metri di diametro, è andato in fumo a Collegiove; i guardiaparco accorsi sul posto per tentare le operazioni di spegnimento hanno constatato il collassamento della struttura generato dal fuoco di natura dolosa, appiccato con ogni probabilità all’interno della parte cava del fusto che ha bruciato fino a consumare tutto l’enorme albero.

Le caratteristiche straordinarie dell’esemplare avevano indotto i tecnici della Riserva Naturale ad effettuare un censimento ed istruire la pratica per il riconoscimento di castagneto monumentale, per assicurarne la tutela e la valorizzazione.

“Quello di ieri è senza dubbio il giorno più nero della Riserva naturale, che non avremmo voluto vivere.

Per Collegiove e per l’area protetta si tratta di un danno di enormi dimensioni; facendo le dovute proporzioni è come se a Roma avessero attentato al Colosseo.

Siamo sconcertati per un gesto tanto vile, gratuito e del tutto criminale che determina una perdita assoluta per il patrimonio naturale. – è l’amaro commento di Ricci, Presidente della Riserva. L’esemplare era di grandissimo valore ambientale per le straordinarie dimensioni, che ne testimoniavano la vetustà e la maestosità. –aggiunge il direttore Lodovisi - Abbiamo informato del gravissimo episodio la Regione Lazio e siamo in contatto con il proprietario del castagneto per sporgere denuncia all’autorità giudiziaria perché si vada fino in fondo nella ricerca delle responsabilità e perché l’insensato gesto non rimanga impunito.”

Immagini allegate:





Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Concorso fotografico 2022


La Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, indice un concorso fot.....


Categoria: News
ESTATE - VIVIPARCHIDELAZIO


Tutto pronto per la Meravigliosa Estate che la Riserva Naturale Monte Navegna e .....


Categoria: Manifestazione
Teatro - L'allevatore di regine


Siete invitati a partecipare all'evento relativo a #viviparchidelazio, che si te.....


Categoria: News
Presentazione pieghevole Ululone


Disponibile una brochure divulgativa sul progetto di conservazione dell’ululone .....


Categoria: News
Ottimi risultati anche da un punto di vista turistico dai Campionati Mondiali di Wakeboard


Si spengono le luci sulla inebriante settimana del Campionato Mondiale di Wake.....


Back to Top