Giornata Internazionale della Montagna

Data: 11  dicembre  2021

L’11 DICEMBRE si festeggia la Giornata Internazionale della Montagna.

La Giornata Internazionale della Montagna ha le sue radici nel 1992 con l’adozione dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo.

La crescente attenzione per l’importanza delle montagne ha portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne. In questa occasione, l’Assemblea generale dell’ONU ha designato l’ 11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, come “Giornata internazionale della montagna” (abbreviata con la sigla “IMD”) . La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni e ha il compito di guidarla a livello globale.

In occasione dell’anniversario dell’Anno Internazionale della Montagna, nel 2012, la FAO ha avviato un riesame del concetto di International Mountain Day, al fine di rivedere la propria missione e migliorare il suo impatto. L’obiettivo dell’IMD è il far crescere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane e per questo si rivolge a diverse fasce di pubblico, in particolare a coloro che non sono consapevoli dell’importanza delle montagne per la salute ecologica del mondo e il benessere di miliardi di persone.

Per celebrare la Giornata internazionale della Montagna, giovedì 9 dicembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato i sindaci della montagna al Quirinale. Al centro del confronto il rilancio dei territori e delle piccole comunità attraverso politiche innovative e sostenibili che garantiscano, come ha auspicato il Presidente Mattarella, pari opportunità e diritti per i cittadini.

Il Presidente Mattarella ha espresso l’auspicio che la politica adotti politiche territoriali che sappiano incrociare il superamento delle disuguaglianze e delle sperequazione agli obiettivi di sviluppo armonico che l’Italia si è data con l’articolo 44 della Costituzione”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11  dicembre  2021

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini