Inaugurazione del sito Archeologico di San Giovanni in Fistola

Si è concluso il progetto  promosso dalla Riserva Regionale Monte Navegna e Monte Cervia, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Giovanna Alvino, responsabile di zona per la SBAL (Soprintendenza Beni Archeologici del Lazio), che ha visto coinvolti archeologi, antropologi e restauratori nel rinvenimento di oltre duemila anni di storia. La chiesa medievale di San Giovanni in Fistola, sulla vetta dell'omonimo monte, è stata una fucina di ritrovamenti del tutto eccezionali. Gli archeologi hanno individuato un’importante area santuariale di epoca romana, caratterizzata dal tempio e dalle strutture ad esso connesse.
Il progetto ha visto realizzate due campagne di scavo e conseguente la messa in sicurezza restauro e monumentalizzazione del SITO ARCHEOLOGICO DI SAN GIOVANNI IN FISTOLA NEL TERRITORIO DI COLLALTO SABINO (Rieti), nella Riserva Regionale Monte Navegna e Monte Cervia. Il sito si trova sulla vetta del monte San Giovanni (1.021 mt sul livello del mare) nella Piana del Cavaliere – media valle del Turano.
Le opere di scavo hanno anche messo in evidenza tutto il monastero benedettino che fu fondato attorno alla chiesa originaria a partire dal XI secolo. E’ riemersa dal terreno l’intera cinta muraria, numerose stanze e percorsi, fornaci per la produzione del bronzo e della ceramica, aree di culto e di sepoltura, con il loro contenuto di vasellame, uno straordinario campionario della monetazione medievale, gioielli in argento e piccoli oggetti devozionali. Straordinari i frammenti di affreschi che decoravano numerosi ambienti, con bande di colori sgargianti ed elementi figurati, su tutti un frammento raffigurante la “Madonna del latte”.
Lo scavo ha quindi riportato alla luce oltre duemila anni di storia della valle e restituito alla comunità locale un monumento che fino a pochi anni fa giaceva allo stato di rudere. Ultimo passo di questo processo sarà la realizzazione di un ECOMUSEO  dedicato a tutto il complesso e al sistema museale territoriale che comprenderà le altre importanti emergenze storico, culturali e naturalistiche del territorio del Comune di Collalto Sabino.



Newsletter

Ultime News

Categoria: Manifestazione
30/09/2018 - 23esima Sagra degli Strigliozzi - Castel di Tora


L’Estate nella Valle del Turano non finisce mai. Domenica 30 settembre con inizi.....


Categoria: Servizio Civile
28/09/2018 - Bando Servizio Civile


Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogli.....


Categoria: Convegno
09/09/2018 - 30 Anni di Esperienza "per immaginare il Futuro della Riserva"


Domenica 9 Settembre festeggeremo il Compleanno della Riserva a 30 anni dalla fi.....


Categoria: News
06/09/2018 - SALVATAGGIO TRA I BOSCHI DI UN TURISTA SMARRITO


Nel primo pomeriggio di oggi è partita un'operazione congiunta tra i Guardiaparc.....


Back to Top