Ogni grande viaggio, inizia con un piccolo passo 430km di storia, natura e relax.

Il Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, in parallelo alla proclamazione da parte del Ministero dei Beni Culturali dell’ Anno Nazionale dei Cammini e contemporaneamente al Giubileo Straordinario della Misericordia,con l’obiettivo di creare un percorso diverso da quello a cui si è abituati.

25 tappe, 4 settimane, 7 aree protette, 430 km che si snodano dai suggestivi resti dell’Urbe fino alla natura incontaminata dell’Appenino più profondo, un trekking da Roma a L’ Aquila passando per diversi comuni, paesi, e borghi promuovendo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale delle piccole realtà.

Si tratta di un cammino pensato non solo per escursionisti esperti, ma per chiunque voglia avventurarsi in un’esperienza benefica e rigeneratrice per anima e corpo, lontano dallo stress e dalla confusione della vita quotidiana, riscoprendo la parte più ancestrale di noi stessi a contatto con la natura e la storia.

Un cammino del tutto laico, che si rifà alla tradizione spagnola dei trekking laici di lunga percorrenza, secondo cui chiunque può essere un gran camminatore.

http://www.camminonaturaledeiparchi.it/perche/

fonte originale


Ieri Emanuele Ludovisi il primo ad intraprendere il Cammino dei Parchi in solitaria è giunto nella nostra Riserva e dopo aver riposato una notte presso Castel di Tora è ripartito alla volta di Marcetelli altro paese che fa parte della nostra Riserva.

In bocca al lupo Emanuele e che la tua esperienza sia un esempio da seguire per vivere davvero i nostri magnifici territori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16  gennaio  2018

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini