L’artigianato nella tradizione e per il futuro dei Monti Navegna e Cervia

Data: 23  settembre  2017

Il prossimo 23 settembre, dalle ore 16.00 la Sala Consiliare del Comune di Collegiove ospiterà l’evento “l’artigianato nella tradizione e per il futuro dei monti Navegna e Cervia”.
Sarà l’occasione per conoscere la neonata Associazione culturale “Il Cervia” che esporrà i propri lavori e quelli dei molti artigiani presenti sul territorio per uno scambio di idee e proposte da concretizzare in attività da realizzarsi nei prossimi mesi nella valle del Turano. Patrocinato e promosso dalla Riserva Naturale monti Navegna e Cervia, l’incontro sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le storie e le tradizioni tramandate dagli artigiani locali di Collegiove, Collalto Sabino, Nespolo e Marcetelli.
Storia nelle storie è quella di Marcetelli, comune di nascita del novantenne artigiano Giuseppe Cipolloni che nasce falegname e diventa punto di riferimento di una tradizione di mastro bottaio che ancora resiste ai tempi, e che potrebbe trovare continuità nella domanda dei microbirrifici artigianali. Gli scopi dell’Associazione culturale “Il Cervia” sono proprio il recupero delle tradizioni, farle conoscere e proporle al futuro per valorizzare un territorio che proprio su quelle tradizioni fonda le sue radici, e che la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia ha il compito di custodire e salvaguardare.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23  settembre  2017

Pubblicato da:

Luigi  Russo