Sventato un incendio dal servizio di vigilanza della riserva
Data: 4 agosto 2017
La torrida stagione estiva non fa sconti neppure in montagna: la concomitanza delle altissime temperature di questi giorni con la sbadataggine di qualche benpensante ha fatto di nuovo scattare le fiamme lungo la Turanense all’altezza del ponte di Paganico, in località Campo di Grotte.
Per fortuna le fiamme sono state avvistate sul nascere da Alvaro Petroni guardiaparco in servizio di avvistamento che con il modulo antincendio ha circoscritto prima e spento sul nascere, con l’ausilio del secondo modulo, il principio di rogo che si stava propagando lungo il costone che risale da lago.
Un secondo rogo avviato nelle vicinanze è stato immediatamente domato evitando che le fiamme si propagassero minacciando un’abitazione ed un serbatoio di gpl.
“Cogliamo l’occasione per raccomandare la massima precauzione evitando di accendere stoppie o fuochi per barbecue. - è l’accorato appello che il direttore Russo rivolge a tutti i gitanti che in queste ore cercano refrigerio lungo le sponde dei laghi Turano e Salto.”
Il servizio antincendio della Riserva rimarrà attivo anche nei giorni di ferragosto. Per ogni emergenza chiamare il numero 366-6212385/4 in caso di necessità chiamare la sala operativa regionale al numero verde 803555.
Ultimo aggiornamento
4 agosto 2017
Pubblicato da:
Vincenzo Lodovisi