La valorizzazione del fiume Turano in un convegno organizzato dalle Associazioni SIGEA e LUMEN

La SIGEA e l’Associazione Lumen di Carsoli organizzano per il prossimo 17 giugno dalle ore 15,00 alle ore 19,00 un interessante convegno sulla tematica della “Valorizzazione del fiume Turano”. Il convegno si terrà presso la Sala Polifunzionale del Comune di Castel di Tora in largo Armando Massimi. Molte saranno le tematiche affrontate in relazione al notevole numero delle collaborazioni e patrocini confermati.
L’evento ha come obiettivo quello di esaminare, mediante gli interventi programmati, da una parte le criticità del territorio in esame, che sono in sostanza le stesse di tante Aree Interne dell’Appennino, quali marginalità, abbandono, elevata esposizione ai rischi ambientali (in particolare idrogeologico e sismico) e dall’altra le potenzialità, ossia l’industria turistica legata allo sport, enogastronomia, cultura, geoturismo, ecc.), agricoltura, allevamento (entrambe basate su prodotti di qualità e specifici dei vari contesti tradizionali), industriali d’avanguardia (come ad esempio quelle del distretto di Carsoli-Oricola) sviluppo delle Aree Protette intese anche come volano per l’economia turistica (è il caso della Distretto ambientale dei Monti Cervia-Navegna).
Il convegno è strutturato in due parti: la prima nella quale esperti di vari settori si alterneranno con relazioni tematiche ed una seconda nella quale una tavola rotonda coordinata dal direttore della Riserva Naturale dr. Luigi Russo porrà all’attenzione le problematiche di breve periodo sulle iniziative e le aspettative delle comunità locali per lo sviluppo sostenibile del comprensorio e la programmazione urbanistica e territoriale”.
Sono attesi sindaci e i rappresentanti delle istituzioni locali per una ricognizione delle problematiche e delle opportunità territoriali.
La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.
La SIGEA è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come "associazione di protezione ambientale a carattere nazionale" ai sensi dell''art. 13 della legge 349/1986.
L’Associazione Culturale Lumen (onlus) è un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro fondata il 1 agosto 1999 e, dal 2002, figura nel registro delle organizzazioni di volontariato della regione Abruzzo.




Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Nasce un concorso fotografico per il paradiso del paesaggio


-Una sezione speciale per le foto dal balcone-<.....


Categoria: News
BANDO PUBBLICO PER IL RESTYLING DEL SITO INTERNET – GRAFICA – CONTENUTI – CONTENUTI AUDIOVISIVI E CONTENUTI FOTOGRAFICI DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE MONTE NAVEGNA E MONTE CERVIA


L’oggetto del bando di gara è il restyling del sito internet (solo ed esclusiva.....


Categoria: News
Escursione nella Riserva lungo la gola dell'Obito, tra torrenti, antiche mole, ponti romanici, boschi e castagneti, con aperitivo offerto dalla Proloco di Paganico Sabino


Caro amico, per la prossima escursione Camminando Con ha un programma SUPER, ad.....


Categoria: News
Panorama dal belvedere


Buongiorno con una splendida foto panoramica della riserva.