Pubblicato il bando per l’aggiornamento dell’elenco dei direttori di parco nazionale

Data: 15  gennaio  2017

Con decreto del Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare , del 15/1/2017 è stato disposto l’avvio della procedura selettiva per l’aggiornamento dell’albo degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore di parco nazionale.
La procedura, che secondo la legge dovrebbe essere attivata ogni due anni, è ferma dal 2007.
Perplessità e soddisfazione sono state espresse da vari ambiti. Perplessità in quanto la decisione appare paradossale visto che in Parlamento è in trattazione la modifica della Legge Quadro sulle Aree Protette, che allo stato della discussione prevede l’abolizione dell’albo ed una nuova procedura di reclutamento.
Soddisfazione invece viene espressa in quanto con questa procedura l’albo nazionale viene integrato con forze nuove in grado di di lasciare segni di innovazione importanti e positivi nei nostri parchi nazionali.
In ogni caso, il bando emanato oggi dal Ministero costituisce un’occasione per individuare altre professionalità presenti nel Paese, che devono coniugare la competenza in materia ambientale e di aree protette con la capacità di gestione manageriale degli enti gestori, oggi chiamati a sfide sempre più complesse e difficili.
Qualora la procedura sia portata a conclusione gli organi dei Parchi Nazionali avranno una platea di professionisti più ampia tra cui individuare, con la libertà e la responsabilità che l’attuale legge da sempre gli attribuisce, ai quali affidare il compito di perseguire e raggiungere gli obiettivi fissati.
Per info la documentazione relativa al bando è disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente all’indirizzo:
http://www.minambiente.it/bandi/concorso-aggiornamento-albo-direttori-parchi-nazionali

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15  gennaio  2017

Pubblicato da:

Vincenzo  Lodovisi