Pronto intervento dei guardiaparco in soccorso di un veicolo in panne su strade di montagna
Data: 14 gennaio 2017
Sabato sera nel corso del consueto servizio di vigilanza serale e notturno effettuato dalla Riserva Naturale, una pattuglia dei guardiaparco ha soccorso una autovettura rimasta in panne lungo la strada provinciale intervalliva che collega Vallecupola a Castel di Tora.
I due occupanti del veicolo si trovavano in difficoltà a causa di una rottura verificatasi lungo il tragitto montano.
L’intervento è risultato provvidenziale viste le problematiche condizioni meteo di questi giorni. I guardiaparco sono stati allertati dalla pattuglia dei Carabinieri della stazione di Roccasinibalda che pure si stava recando sul posto ma che hanno ritenuto più idoneo l’equipaggiamento dei vigili della Riserva.
Il servizio è stato esteso a tali fattispecie per effetto ed a seguito del protocollo stipulato in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi su impulso del prefetto dr. Walter Crudo a giugno dello scorso anno che invita le pattuglie di vigilanza nell’area protetta ad una stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine ed i Sindaci dei Comuni.
A seguito di ciò sono stati incrementati i servizi sia sul fronte dell’antibracconaggio nell’area protetta ma anche della vigilanza nei centri abitati a tutela della sicurezza pubblica.
Ultimo aggiornamento
16 gennaio 2017
Pubblicato da:
Vincenzo Lodovisi