80 Guardiaparco riuniti a Calcata per affrontare le novità legislative del settore

Data: 13  novembre  2016

Il Palazzo Baronale di Calcata, nel parco regionale Valle del Treja, ha ospitato l’11 novembre un evento formativo di carattere regionale organizzato dall’Aigap, l’associazione delle guardie dei parchi e delle aree protette, cui hanno partecipato circa 80 guardiaparco provenienti dalla maggior parte delle Aree Protette del Lazio.
In rappresentanza della Riserva del Navegna sono intervenuti Tolomei, Ponzani, Vulpiani e Sinibaldi. Le tematiche affrontate hanno toccato le problematiche connesse:
alle recenti modifiche introdotte nel quadro normativo sui rifiuti (L.68/2015; art.318 bis e seguenti D.Lgs. n.152/06).
alle criticità inerenti la fauna selvatica (recupero e soccorso di esemplari in difficoltà, ma anche danni causati alle attività antropiche).
all’iter procedurale delle sanzioni amministrative, alla luce delle normative di riferimento, delle direttive della Regione Lazio e dei nuovi assetti delle province.
Dal confronto che si è sviluppato fra le varie realtà territoriali e amministrative insistenti nelle AA.PP. della Regione Lazio, sono emerse difficoltà ed esigenze professionali e operative comuni e proposte di coordinamento, che sono state presentate al Dott. Maurizio Todini, Dirigente dell’Ufficio Gestione Diretta di AA.PP., Monumenti Naturali e Progetti di Sistema in materia di Protezione Civile e Vigilanza nelle Aree Naturali, intervenuto in rappresentanza della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio.
Todini ha dichiarato che a breve sarà convocato un incontro con i Responsabili, i Coordinatori ed i rappresentanti dei Guardiaparco delle varie AAPP del Lazio, anche per costituire dei gruppi di lavoro in grado di affrontare e risolvere, in maniera condivisa le diverse problematiche connesse ai Servizi Vigilanza.
L’incontro formativo Aigap ha avuto il merito di aver rilanciato le tematiche connesse alla “missione” della tutela ambientale, e di aver dato voce alla volontà dei Guardiaparco di rappresentare, con dignità, competenza e professionalità, il ruolo che ricoprono sul territorio e l’Ente cui appartengono, la Regione Lazio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13  novembre  2016

Pubblicato da:

Vincenzo  Lodovisi