A Marcetelli la 39.ma edizione della Sagra della Castagna Rossa

Data: 1  novembre  2016

Il prossimo 1 novembre l’Associazione Pro Loco di Marcetelli, organizza la 39.ma edizione della "SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA", tradizionale appuntamento autunnale per promuovere il prodotto principe della montagna cicolana.
La castagna rossa é una delle varietà di maggior pregio di un frutto a cui é legata l''''economia della vasta area montana del Cicolano ed in particolare modo quella di Marcetelli.
La manifestazione, che mira, come di consueto, al richiamo di numerosissimi turisti e visitatori, si svolge a Marcetelli, e si protrae fino a tarda sera.
Saranno allestiti come da tradizione punti di espositivi di prodotti locali: castagne, marmellata di castagne, gelato di castagne, amaro di castagne, amaro al fungo porcino, funghi porcini secchi, formaggio locale "pecorino" e "caprino", prodotti dell''''artigianato locale.
Inoltre saranno presenti stands nei degustare la squisita cucina locale ("maltagliati al sugo", "gnocchitti e fagioli", cotiche e fagioli, salsicce alla brace, formaggi, ecc), accompagnando i piatti tipici con un buon bicchiere di vino.
La tradizionale manifestazione ha il patrocinio dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Rieti, della Regione Lazio, del Comune di Marcetelli, della VII Comunità Montana Salto Cicolano, della Camera di Commercio, dell’Amministrazione Provinciale di Rieti e della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia.
Come la gran parte delle manifestazioni allestite in questo periodo anche questa contribuirà, con una parte del ricavato, ad alleviare le difficoltà dei centri colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

1  novembre  2016

Pubblicato da:

Vincenzo  Lodovisi