Navigando verso l’educazione
Data: 31 maggio 2016
Proseguono le numerose attività organizzate dalla Lega Navale Italiana – sezione di Rieti Lago del Turano, in collaborazione con la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, attraverso il progetto “Navigando verso l''''educazione”, con l''''obiettivo di coinvolgere i giovani in attività nautiche e ambientali.
Già da qualche anno, infatti, è stato inaugurato l’avvio dei “progetti scuola”, approvati dal Miur, che prevedono lo svolgimento di campi scuola a Castel di Tora, nella Valle del Turano, RI.
Nei mesi di Aprile/Maggio sono state accolte diverse scuole provenienti dalle provincie di Roma, Rieti e Latina, con una media di 30-100 alunni a settimana.
Durante questi giorni vengono organizzate attività sportive: vela, canoa e pesca sportiva, fornendo anche ai ragazzi conoscenze base su nodi, venti e meteorologia.
La collaborazione con l''''associazione locale Camminando Con permette di effettuare escursioni, approfondendo l’aspetto naturalistico della Valle e organizzando divertenti gare di orienteering.
Attività di educazione ambientale sono svolte dai guardiaparco della Riserva, all’interno del Polo Museale Didattico, dove lezioni teoriche sono integrate con giochi e video interattivi accompagnati da suggestivi effetti grafici.
La Lega Navale organizza inoltre, nel periodo di Giugno-Settembre, campus estivi dedicati a bambini e ragazzi da 8-14 anni; dal sito è possibile consultare
il calendario annuale delle attività sportive didattiche e culturali. http://www.campusvelaturano.com/
Un grande risultato, frutto della cooperazione tra enti e attori locali, reso possibile soprattutto dall’impegno della L.N.I. sez. di Rieti-Lago del Turano, presieduta dall’Avv. Giovanni Vespaziani e coordinata sul campo dal vice presidente Fabio Piscicchia, con il fondamentale sostegno di volontari che con passione e professionalità apportano un contributo unico per la realizzazione di questi eventi.
Oltre alle attività sopra elencate vengono organizzati anche corsi per il rilascio della patente nautica entro le 12 miglia. Per maggiori informazioni inviare una email a rieti-lagodelturano@leganavale.it
Ultimo aggiornamento
31 maggio 2016
Pubblicato da: