Cresce l’escursionismo nella Riserva Naturale - Una convenzione stipulata con Federtrek potenzia i servizi per gli escursionisti.

Data: 25  febbraio  2016

Una recente convenzione stipulata dalla Riserva Naturale con Federtrek consentirà la crescita dell’escursionismo nel territorio dell’Area Naturale Protetta. Federtek sul territorio della Riserva Naturale è presente dall’estate 2015 dall’associazione CAMMINANDO CON che fornisce i servizi di accompagnamento agli escursionisti che intendono percorrere i sentieri della Riserva che si snoda nel cuore della Valle del Turano.
L’assistenza agli escursdionisti è garantita attraverso volontari che costantemente si dedicano allo studio degli aspetti naturalistici, geologici  e storici del territorio in cui operano.
Tra gli itinerari proposti ci sono i sentieri intercomunali, tracciati sugli antichi percorsi dei pastori che collegano due o più comuni. Associazioni, proloco e abitanti attendono una accoglienza a base di prodotti tipici e pietanze locali.
E’ consapevolezza comune che trascorrere tempo all’aria aperta, faccia bene alla salute; dichiarato l’anti-stress a costo zero per eccellenza, molti studi scientifici dimostrano che camminare in natura influisce positivamente sia sullo stato psico-fisico individuale.
Ogni escursione è un’esperienza potenzialmente stimolante per i cinque sensi, di scoperta del proprio ritmo, della capacità di resistenza e facilita sia la condivisione che l’aggregazione sociale.
“L’associazione crede fortemente che l’escursionismo possa rappresentare una delle chiavi di lettura per la ri-scoperta, per la valorizzazione e per la promozione del territorio nel pieno rispetto dello stesso – sostiene Umberto Mazzenga dell’associazione Camminando con – senza contare che l’escursionismo poi consente di assaporare in pieno le bellezze paesaggistiche del Turano”.
Il territorio della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia è particoamente vocato per le attività di riconoscimento di funghi, fiori ed erbe spontanee ed il birdwatching. Buoni osservatori potranno fotografare specie rare sia vegetali che animali. Grazie al patrimonio archeologico, ai riti e alle usanze ancora praticate si può ricostruire e raccontare la storia degli abitanti della vallata.
L’associazione partecipa attivamente agli incontri tecnici promossi dalla Riserva per il sostegno, l’orientamento e la promozione degli sport eco-sostenibili che vengono praticati all’interno dell’area protetta.
Attraverso l’associazione è anche possibile visitare ogni seconda domenica del mese, su prenotazione, il borgo medievale di Antuni, situato all’interno dell’area protetta (per maggiori info camminandocon.org/escursioni/escursioni-guidate-borgo-di-monte-antuni-ed-eremo-di-san-salvatore/)
Il programma completo delle escursioni è consultabile all’indirizzo: www.camminandocon.org.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25  febbraio  2016

Pubblicato da:

Vincenzo  Lodovisi