2016 Anno Nazionale dei Cammini

Anno Nazionale del Cammini, così il 2016 è stato proclamato dal Ministero della Cultura.

Il turismo riparte, e lo fa in maniera sostenibile, sulla scia dell’anno del Giubileo, volto alla povertà e al pellegrinaggio, attraverso cammini culturali, spirituali e naturalistici.

Esperienze uniche che permettono di vivere nuove avventure, scoprire antiche tradizioni, degustare prodotti locali, conoscere diverse realtà in una dimensione più quotidiana, valorizzando territori che racchiudono in sé bellezze ancora poco conosciute.

La Riserva Naturale Navegna-Cervia è al centro di un sistema di itinerari escursionistici di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui Sentiero Europeo E1, il Sentiero Italia, il Cammino di S. Francesco e il Cammino di S. Benedetto.

Quest’ultimo, ovvero il lungo percorso sulle tracce di San Benedetto da Norcia che dall’ Umbria percorre tutto il Lazio fino al confine con la Campania, è un itinerario che unisce i tre più importanti luoghi benedettini: Norcia, suo luogo natale; Subiaco, dove egli visse più di trent’anni e fondò numerosi monasteri; e Montecassino, dove trascorse l’ultima parte della vita e scrisse la Regola.

Le tappe che interessano la Riserva Naturale sono Rocca Sinibalda e Castel di Tora, caratteristici borghi medioevali con incantevoli viste panoramiche, nei quali è possibile appoggiarsi a diverse strutture ricettive.

Molte sono le attività organizzate e promosse dall’Associazione Amici del Cammino di S. Benedetto, il cui presidente è Simone Frignani, nonchè ideatore del Cammino e dell’omonima guida. Il 10 Aprile è in previsione l’attività di ripulitura del cammino, grazie al generoso contributo dei volontari e del fondamentale sostegno del vice-presidente Maurizio Forte.

Per chi fosse interessato, Domenica 21 l’Associazione Escursionistica “Camminando Con..”, attiva nella Valle del Turano, propone un escursione che ripercorre un tratto del cammino di San Benedetto, da Oliveto a Posticciola; per info e prenotazioni consultare il sito www.camminandocon.org o chiamare al numero 3387863690.




Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Escursione tematica dal borgo di Ascrea ai ruderi di Mirandella All’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia - Eros e Farfalla, il soffio dell’anima


Una storia antica ci accompagna alla scoperta del mistero, della bellezza e del.....


Categoria: News
Trekking sugli Appennini dell’alta Sabina


Escursione dalla Forca di Vallecupola al Monte Navegna (m. 1508) - 15 maggio 202.....


Categoria: News
PROGETTO FORMATIVO - corso di apicoltura ed un seminario tecnico


CON DETERMINAZIONE NUMERO 49 /2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIES.....


Categoria: News
Laboratorio di Macrofotografia dedicato alle Orchidee spontanee


COSA FAREMO: Nel territorio della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e.....


Back to Top