Monte ANTUNI diventa “Faro del Lago”

Data: 12  settembre  2015

Con una cerimonia che si terrà sabato prossimo 12 settembre 2015 alle ore 17 sulla sommità del Borgo di Monte Antuni l''artista Stefania Lubrani donerà alla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia una scultura che rimarrà incastonata nei pressi del Palazzo del Drago la residenza signorile restaurata con i fondi del Giubileo del 2000 nella quale in questi giorni è allestita una personale d’arte “Antuni e i suoi figli” che ha riscosso un grande successo. L’opera d''arte donata consiste in una lastra di rame sagomata a forma di scudo delle misure approssimative di cm 200 x 100 decorato con vetro di Murano e impreziosito con altre pietre. L’opera d’arte sarà collocata a cura della Riserva Naturale sulla parete sovrastante il portale d''ingresso dell''antico Borgo di Monte Antuni nel Comune di Castel di Tora per assurgere a Faro del lago sottostante.
Con questa ulteriore iniziativa vengono delineate con sempre maggiore nettezza le potenzialità di questo eremo, situato all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, che si erge al centro del Lago del Turano e che è collegato alla terraferma mediante un strada sterrata che consente di raggiungere la sommità con un percorso pedonale di circa 20 minuti.
Per queste caratteristiche l’Ente che gestisce l’Area Protetta ha intrapreso una serie d’iniziative tese a valorizzare il sito mediante l‘abbinata arte-natura-paesaggio-cultura-silenzio.
Soddisfatto Mario Assennato commissario della Riserva: “L’impegno profuso in questi mesi da tutta la struttura con il supporto delle Amministrazioni locali ci ha consentito di mettere in campo un ventaglio d’iniziative che contribuiscono a fare scorgere nuovi orizzonti per questo territorio; ci attendono nuove sfide che però potremo sicuramente superare con lo spirito di collaborazione che si è instaurato”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12  settembre  2015

Pubblicato da:

Vincenzo  Lodovisi