SEMINARIO di STUDIO sulla tutela degli anfibi minacciati: l’ULULONE APPENNINICO

Il territorio della Riserva Naturale Monti Navegna Cervia è di grande interesse erpetologico in quanto vanta la presenza della gran parte delle specie che popolano la Regione Lazio. Tra gli anfibi sono presenti anche specie esclusive della penisola italiana come la Salamandra di Savi, la Rana Appenninica e l’Ululone appenninico, che è stato oggetto di un progetto di ripopolamento, portato avanti con l’Università Romatre e il Bioparco di Roma. Nel pregevole borgo di Vallecupola frazione del Comune di Roccasinibalda a Palazzo Iacobuzzi giovedi 28 maggio 2015 con inizio alle ore 10, si parlerà proprio della gestione e conservazione delle specie anfibi illustrando l’attuale situazione a livello regionale, per poi concentrarsi sull’Ululone appenninico che rappresenta una delle specie maggiormente minacciate a livello nazionale, su cui si è concentrata la Riserva Naturale in questi anni.
“Per tutelare questa specie –sostiene Andrea Pieroni – abbiamo in atto un progetto di conservazione che ha interessato i siti riproduttivi nei quali sono stati realizzati alcuni interventi di miglioramento ambientale, finalizzati soprattutto a garantire la permanenza di un sufficiente livello idrico. In aggiunta una parte delle uova a rischio di sviluppo per i bassi livelli idrici, sono state prelevate, fatte sviluppare in condizioni controllate fino ad uno stadio idone alla reimmissione in natura.”
Relatori del seminario di studio saranno oltre allo stesso naturalista della Riserva,Andrea Pieroni, il prof. Marco A. Bologna, zoologo, docente di zoologia e biologia della conservazione, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e Daniele Macale tecnico del Bioparco di Roma. Introdurrà i lavori il Direttore della Riserva dr. Luigi Russo, parteciperà il Commissario della Riserva avv. Assennato mentre a fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Roccasinibalda dr. Giancarlo Marotti.




Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Escursione tematica dal borgo di Ascrea ai ruderi di Mirandella All’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia - Eros e Farfalla, il soffio dell’anima


Una storia antica ci accompagna alla scoperta del mistero, della bellezza e del.....


Categoria: News
PROGETTO FORMATIVO - corso di apicoltura ed un seminario tecnico


CON DETERMINAZIONE NUMERO 49 /2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIES.....


Categoria: News
Laboratorio di Macrofotografia dedicato alle Orchidee spontanee


COSA FAREMO: Nel territorio della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e.....


Categoria: News
Ritorno alle Terre Alte. Un delicato equilibrio tra comunità e natura


Il Corso di Laurea in Scienze della Montagna (Dipartimento DAFNE, Università de.....


Back to Top