Anche quest’anno la Associazione Pro Loco Ascrea APS in collaborazione con il Comune di Ascrea, il comitato Festeggiamenti 2026, il comitato parrocchiale ed il centro anziani di Ascrea è pronta ad allietare il piccolo borgo che affaccia sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, con tante iniziative.

Il programma dell’estate ascreana è molto vario e punta ad intercettare gusti ed esigenze diverse tra gli abitanti di Ascrea ed i vacanzieri ascreani.

Si va dagli appuntamenti con la Cultura, in collaborazione con Il comune di Ascrea, con la presentazione di libri (13 Agosto “Il lago di rabbia” di Ilaria Magni) mentre un focus particolare è rivolto ai nostri gioielli più preziosi: i bambini. Domenica 9 agosto ci sarà “LUDOBUS”, tutti i bambini da 0 a 99 anni riscopriranno la bellezza dei giochi tradizionali in legno mentre il 16 Agosto ci sarà una entusiasmante e divertente gara di disegno in piazza grazie alla collaborazione di Laura Del Frate.

Mercoledì 12 Agosto in piazza Mareri si ballerà con l’orchestra “Banda del Cuore” per la festa del centro anziani di Ascrea guidata dal suo presidente Carlo Lombardozzi.

Giovedì 13 Agosto una esperienza tutta nuova: con SarabandAscrea ci divertiremo a giocare con la musica tra gag, battute e le esibizioni di ENRICOTTAVO ed ospiti d’onore come Emanuele Spaziani.

Il programma come da tradizione entra nel clou in occasione dei giorni del 14,15 e del 16 Agosto per la celebrazione della Madonna dell’Assunta e dei Santi Rocco ed Antonio.

Mercoledì 14 Agosto ad attendere la notte di Ferragosto ci sarà l’esibizione della band “Stranavoglia” con il suo rock italiano e gli ospiti d’onore della serata saranno il duo comico “PABLO E PEDRO” che tornano dopo molti anni sul nostro palco dopo le esperienze in TV di Zelig e Avanti un altro. La serata di ferragosto sabato 15 prevede l’esibizione di “OUTSIDE”, live band con musica anni 80,90 e 00 ed a seguire DJ SET.

Il gran finale ci sarà nella serata del 16 AGOSTO: spazio ai ballerini di tutta la Valle del turano con la musica, i balli di gruppo e la sana follia della locale “Colarado Band” che come sempre stravolgerà di allegria tutta Piazza Mareri.



Non possono mancare alle 23.30 le tradizionali ed attesissime “Pantasime Ascreane” ed a seguire la chiusura con lo spettacolo Pirotecnico.

Non vi resta che raggiungerci ad Ascrea per trascorrere qualche giornata in allegria.

Info utili:

Dal panorama mozzafiato e una disarmante semplicità Ascrea è un piccolo paesino di duecento anime nella provincia di Rieti. È la meta ideale per chi vuole scappare dal caos quotidiano e ritrovare un po' di serenità, trascorrendo una giornata in riva al lago o passeggiando nei freschi e rigogliosi boschi da cui poter ammirare uno tra più bei panorami della Regione Lazio e non solo.

 

 

 

Come arrivare:

 

da Rieti > SP Turanense > Lago del Turano > Ascrea

da Roma/Sabina > Via Salaria > Osteria Nuova > Lago del Turano

da Roma > A24/Via Tiburtina > Carsoli > Lago del Turano

da L’Aquila > A24 uscita Carsoli > Lago del Turano

 

 

 

Contatti:

 

Facebook / Instagram : @ProLocoAscrea

 e-mail: proloco@ascrea.eu

 

Immagini Allegate

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11  agosto  2026

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini