L’obiettivo del progetto è di aderire alla fondazione BIG BENCH COMMUNITY PROJECT e realizzare a Nespolo una panchina gigante ufficiale nella località Ara del Monte.

Nespolo è un piccolo comune del Lazio, nella zona del Cicolano in provincia di Rieti. Come tutti i comuni della zona è soggetto da anni ad un lento e progressivo declino della popolazione residente con conseguente perdita delle attività lavorative sul territorio e chiusura degli esercizi commerciali.

Nei mesi estivi il paese si ripopola grazie di un turismo basato sui proprietari delle abitazioni nel borgo principalmente appartenenti alle famiglie che storicamente abitavano nel paese.

Il comune di Nespolo ha come elementi di forza la collocazione in un ambiente naturale incontaminato e ricco di boschi e la collocazione all’interno del territorio della Riserva Naturale Regionale Monte Cervia e Monte Navegna.

La nostra associazione, Nespolo per tutti tradizione e innovazione, è nata con lo scopo di accompagnare il percorso di rilancio del territorio già intrapreso degli Enti Locali, convogliando la volontà di partecipazione dal basso presente negli abitanti e nei frequentatori del paese e mettendo in campo le professionalità disponibili a supporto dello sviluppo di ulteriori iniziative in coordinamento con le istituzioni locali.

Fra le diverse possibili iniziative abbiamo ritenuto che la realizzazione di una panchina gigante possa assumere un ruolo di particolare valore per fornire al paese un elemento di attrattività e di caratterizzazione che possa arricchire gli elementi di interesse precedentemente esposti.

La collocazione della panchina è prevista in un luogo subito a monte del paese in cui è possibile godere di una vista meravigliosa sull’intera catena montuosa della Riserva spaziando fino ai più lontani Monti Lucretili e Ruffi. L’esposizione è in direzione del tramonto del sole. Si trova, inoltre al margine di una zona di radure di alta quota, in prossimità di un’area pic-nic e punto di partenza di diversi sentieri.

L’obiettivo è di far rientrare Nespolo fra i principali luoghi di interesse del territorio, stimolando dei nuovi flussi turistici che possano garantire la sostenibilità delle attuali attività imprenditoriali locali e, in prospettiva, la nascita di ulteriori iniziative che possano invertire le tendenze in atto.

Attenzione. Per scaricare la ricevuta della donazione, è necessario inserire nel form il proprio codice fiscale, opzionando l’autorizzazione al trasferimento di questo dato all'ente beneficiario. In questo modo i dati relativi alla donazione saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate, così che la stessa venga automaticamente inserita nella dichiarazione dei redditi pre-compilata. In caso di mancato assenso, il donatore che vorrà avvalersi dei benefici fiscali dovrà provvedere in autonomia ad inserire i dati della donazione nella propria dichiarazione dei redditi.

Vai all'articolo originale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14  aprile  2024

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini