Le aree montane periferiche sono depositarie di un grande e diffuso patrimonio di attrattori naturali e di identità storiche e culturali. In questi luoghi la qualità della vita è elevata, la natura splendida e incontaminata e i valori delle persone e delle comunità sono radicati in profondità. Questi punti di forza possono e devono diventare un trampolino di lancio per lo sviluppo sia per chi risiede in queste aree sia per chi le visita da turista.

Ad oggi le aree montane periferiche si trovano a fare i conti con fragilità e difficoltà, anche nell'esercizio di funzioni basilari per il mantenimento del presidio territoriale.

Ciò, spesso, non consente a questi luoghi e ai loro abitanti di offrire quanto potrebbero e vorrebbero dare ai tanti turisti che vorrebbero raggiungerle.

L'esigenza di offrire un'esperienza all'altezza delle tante risorse e bellezze della montagna è, quindi, sempre più sentita, tanto più ora che la domanda di esperienze turistiche autentiche e lontane dalle rotte tradizionali è in costante crescita.

La Tavola Rotonda si propone di esplorare modalità per valorizzare l'azione delle comunità locali nella costruzione dell'offerta turistica, con particolare riferimento a modelli e strumenti utili a migliorare la governance e l'intervento delle strategie di sviluppo locale in un ottica di sostenibilità e mobilitazione di energie sociali.

Immagini Allegate

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

9  aprile  2024

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini