Protocollo di collaborazione tra la Riserva Naturale il Comune di Castel di Tora e la società Turano Crea

Data: 27  marzo  2023

Nelle prime ore di questa mattina presso il distaccamento di Castel di Tora della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia è stato siglato il protocollo di collaborazione tra la Riserva Naturale il Comune di Castel di Tora e la società Turano Crea nata per la valorizzazione e lo sviluppo dell’area.

Presenti la Sindaco di Caste di Tora Cesarina D’Alessandro il presidente della Riserva naturale Giuseppe Ricci e il presidente della società Turano Crea, Fabio Piscicchia. L’accordo s’inquadra nel novero delle azioni intraprese per favorire lo sviluppo economico dell’area e del potenziamento della fruizione delle strutture esistenti e specificatamente di quelle a sostegno del patrimonio ambientale.

Con l’accordo è data la possibilità di utilizzare le strutture della Riserva Naturale presenti sul Borgo di Monte Antuni per esperienze di educazione ambientale ed a scopo didattico. “Già dal prossimo mese abbiamo prenotazioni per 450 ragazzi per escursioni e attività didattiche – afferma Fabio Piscicchia – la facilitazione nella fruizione delle strutture e l’attività di accompagnamento è decisiva per migliorare la reputazione dell’area e favorirne la crescita in termini di presenze.

Visibilmente soddisfatto il presidente Ricci che sottolinea il grande successo che stanno riscontrando le attività poste in essere in tema di potenziamento allo sviluppo: “abbiamo grandi e positivi riscontri sullo sportello di sviluppo territoriale attivato dal mese scorso – commenta – l’associazione RestArt sta iniziando a mettere in atto azioni positive e questa iniziativa odierna non potrà che incidere positivamente nel circuito territoriale.

“A breve i lavori di sistemazione della strada che conduce a Monte Antuni, recentemente finanziati, consentiranno di risolvere alcune criticità che riguardano l’accesso al Borgo migliorando l’accessibilità complessiva e la fruizione dei luoghi. Con questo livello di collaborazione i risultati non possono che arrivare” - chiude la Sindaca D’Alessandro.

Immagini Allegate

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27  marzo  2023

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini