Smart Natural Park

La giornata è dedicata a una riflessione tra amministratori, studiosi, imprenditori e cittadinanza attiva sulle prospettive di innovazione sostenibile della Riserva Naturale Navegna-Cervia, da anni a fianco delle comunità nella produzione di territorio e ri-produzione di paesaggio


CASTEL DI TORA (Rieti)
18 SETTEMBRE 2019
Sala polifunzionale – Largo Armando Massimi

Organizzato dalla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e dall’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e Lazio Innova


Un incontro per sviluppare ed approfondire una nuova visione delle aree protette come Smart Land, prendendo come riferimento il modello descritto da Roberto Masiero nel libro “Dalla Smart City alla Smart Land” (A. Bonomi e R. Masiero, 2014 – Marsilio Editore). Nuova vision e mission che sono già realtà nella Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, in provincia di Rieti. Dal locale al globale, dalla pratica alla teoria; nell’incontro si sono analizzate le procedure operative che accompagnano i territori per farli diventare smart partendo dalle risorse, dai caratteri, dai luoghi e dalle vocazioni esistenti.


Un processo “dal basso” con lo scopo ultimo dell’inclusione attraverso la coesione sociale, l’occupazione, l’istruzione e la formazione professionale, i diritti dei lavoratori, la salute, la casa, le pari opportunità. Il concetto di smart rimette in gioco, oltre alla questione del bene comune, le modalità dell’essere cittadini e il concetto stesso di cittadinanza. Un Parco “smart” è dunque un luogo nel quale, attraverso politiche diffuse e condivise, si aumenta la competitività e attrattività del territorio, con una attenzione particolare alla diffusione della conoscenza, alla crescita creativa, all’accessibilità e alla libertà di movimento, alla fruibilità dell’ambiente naturale, alla qualità del paesaggio e della vita dei cittadini, allo sviluppo sostenibile.

Una giornata dedicata ad una riflessione tra amministratori, studiosi, imprenditori e cittadinanza attiva sulle prospettive di innovazione sostenibile della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, da anni a fianco delle comunità nella produzione di territorio e riproduzione di paesaggio.


File allegati:




Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Avviso pubblico di consultazione per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)


Questa Riserva, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materi.....


Categoria: News
Mani e Mestieri – Seconda edizione del Festival dell’Artigianato di Marcetelli


Mani e Mestieri – Seconda edizione del Festival dell’Artigianato di Marcetelli: .....


Categoria: Manifestazione
ASCREA - XII edizione della Festa della Castagna


Sabato 1° novembre 2025 ad Ascrea, splendido borgo affacciato sul Lago del Turan.....


Categoria: Manifestazione
Giornata di educazione ambientale a Valle Cupola


Mercoledì 29 ottobre si è svolta una giornata di educazione ambientale con l.....


Back to Top