Rimosso albero caduto sul sentiero 342

Data: 13  giugno  2020

Rimosso dai guardiaparco della Riserva Naturale un castagno che ostruiva il passaggio sul sentiero 342 sul Monte Cervia. Il sentiero 342 meglio conosciuto come l’anello di Paganico, conduce sul Monte Cervia nel mezzo del territorio dell’area protetta.

La segnalazione era arrivata per il tramite dei social da parte di un escursionista che nei giorni scorsi si era imbattuto nell’esemplare secco caduto lungo il sentiero. Purtroppo il mal d’inchiostro ha colpito da un decennio molti esemplari tra i castagneti che coprono i versanti delle splendide montagne della Riserva.
Il cancro corticale molto difficile da contenere, attacca gli esemplari sulla corteccia indebolendo il portamento fino a causarne la morte e la caduta.

Nelle foto le fasi dell’intervento odierno effettuato dal personale della Riserva Naturale dal quale si evince anche la complessità delle operazioni necessarie per lilerare il sentiero a causa della maestosità del castagno abbattuto.

Immagini Allegate

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14  giugno  2020

Pubblicato da:

Stefano  Moreschini