Rimosso albero caduto sul sentiero 342

Rimosso dai guardiaparco della Riserva Naturale un castagno che ostruiva il passaggio sul sentiero 342 sul Monte Cervia. Il sentiero 342 meglio conosciuto come l’anello di Paganico, conduce sul Monte Cervia nel mezzo del territorio dell’area protetta.

La segnalazione era arrivata per il tramite dei social da parte di un escursionista che nei giorni scorsi si era imbattuto nell’esemplare secco caduto lungo il sentiero. Purtroppo il mal d’inchiostro ha colpito da un decennio molti esemplari tra i castagneti che coprono i versanti delle splendide montagne della Riserva.
Il cancro corticale molto difficile da contenere, attacca gli esemplari sulla corteccia indebolendo il portamento fino a causarne la morte e la caduta.

Nelle foto le fasi dell’intervento odierno effettuato dal personale della Riserva Naturale dal quale si evince anche la complessità delle operazioni necessarie per lilerare il sentiero a causa della maestosità del castagno abbattuto.

Immagini allegate:





Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Escursione tematica dal borgo di Ascrea ai ruderi di Mirandella All’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia - Eros e Farfalla, il soffio dell’anima


Una storia antica ci accompagna alla scoperta del mistero, della bellezza e del.....


Categoria: News
PROGETTO FORMATIVO - corso di apicoltura ed un seminario tecnico


CON DETERMINAZIONE NUMERO 49 /2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIES.....


Categoria: News
Laboratorio di Macrofotografia dedicato alle Orchidee spontanee


COSA FAREMO: Nel territorio della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e.....


Categoria: News
Ritorno alle Terre Alte. Un delicato equilibrio tra comunità e natura


Il Corso di Laurea in Scienze della Montagna (Dipartimento DAFNE, Università de.....


Back to Top