Che viva il lupo! (Fonte il Giornale di Rieti)

Servizio Civile alla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia. Vivo interesse dei giovani del territorio

dalla Redazione lunedì 4 novembre 2013

La Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia è l’unico ente parco del Lazio ad avere attivato progetti di Servizio Civile Nazionale. Durante l’anno di servizio civile i volontari svolgeranno attività di difesa attiva della Patria impegnandosi nei campi della protezione della natura, della conoscenza e sorveglianza del territorio, dell’educazione ambientale, della promozione e valorizzazione delle tipicità e dei saperi dell’area dei Monti Careseolani.

Alla scadenza del bando, ore 14 del 4 novembre, sono pervenute 21 candidature per 6 possibilità di volontariato (3 a Varco e 3 a Castel di Tora). I candidati sono 13 maschi e 8 femmine provenienti per la maggior parte dall’area della Riserva Naturale e dai comuni limitrofi. Si registrano tuttavia alcune candidature provenienti da Rieti, da Cittaducale e da Roma.

L’età media dei candidati è di 21 anni, il candidato più anziano ne ha 26 ed il più giovane 19. 8 persone hanno chiesto di svolgere il servizio civile a Varco Sabino e 13 a Castel di Tora. Ancora una volta la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia ha dimostrato di essere un luogo estremamente attrattivo per i giovani dove è possibile crescere umanamente e professionalmente svolgendo servizio attivo di difesa della Patria.

Con i 6 ragazzi che verranno selezionati per il progetto “un equilibrio naturale” salgono a 20 i giovani coinvolti dalla Riserva Naturale nell’arco di 3 anni. Se si considera che nell’Ente operano, tra amministrativi, tecnici e guardiaparco circa 20 persone, ciò significa che ogni dipendente assegnato alla Riserva Naturale ha svolto il ruolo di tutor per un giovane creando così le condizioni per la trasmissione delle conoscenze e delle competenze e per un appassionante percorso di crescita del territorio.

Il Direttore Maurizio Gallo, il Commissario Straordinario Mario Assennato ed il Dirigente Luigi Russo manifestano la propria soddisfazione per i risultati ottenuti dall’Ente ed augurano ai ragazzi ed alle ragazze che presto verranno coinvolti nella selezione dei 6 volontari di servizio civile un grande «in bocca al lupo» al quale non si può che rispondere (in virtù dei compiti di difesa della natura assegnati all’Ente) «Che viva il lupo!».


Vai alla pagina




Newsletter

Ultime News

Categoria: News
Escursione tematica dal borgo di Ascrea ai ruderi di Mirandella All’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia - Eros e Farfalla, il soffio dell’anima


Una storia antica ci accompagna alla scoperta del mistero, della bellezza e del.....


Categoria: News
Trekking sugli Appennini dell’alta Sabina


Escursione dalla Forca di Vallecupola al Monte Navegna (m. 1508) - 15 maggio 202.....


Categoria: News
PROGETTO FORMATIVO - corso di apicoltura ed un seminario tecnico


CON DETERMINAZIONE NUMERO 49 /2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIES.....


Categoria: News
Laboratorio di Macrofotografia dedicato alle Orchidee spontanee


COSA FAREMO: Nel territorio della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e.....


Back to Top