Giornata Europea dei Parchi

Di grande impatto l’escursione organizzata nella Riserva Naturale per celebrare il doppio appuntamento della Giornata Europea della Biodiversità e dei parchi naturali e la settimana Laudato SI proclamata da Papa Francesco per richiamare sulla necessità di conservare la natura.

L’escursione denominata “Alla scoperta del sentiero Laudato SI”, per far conoscere il sentiero che sale da Ascrea al Navegna recentemente infrastrutturato con le quartine del Cantico delle Creature per ricordare il monito pontificio sulla tutela del creato, si è svolta nello stupendo paesaggio del Turano; ad accompagnare il numeroso drappello di escursionisti Carlo Ancona guida esperta della Riserva lungo il sentiero disegnato tra boschi di latifoglie, lo stupendo panorama e la contemplazione delle lodi del Creato di San Francesco poste nel percorso, fino alla cima del Monte Navegna a quota 1508 metri.

La discesa è stata altrettanto interessante per una bella e meritata sosta presso la Forca di Varco Sabino dove i volontari dell’associazione “Le Forche” e la Riserva Naturale hanno recuperato “il Rifugio di Varco” posto a circa metà del sentiero. Li gli escursionisti sono stati accolti dai volontari che hanno offerto un vario e gustoso spuntino a base di prodotti locali accuratamente selezionati. Dopo il piacevole ristoro il gruppo rinfrancato ha potuto dirigersi verso il punto di partenza mattutina, con la promessa di ritornare a visitare gli splendidi panorami della Riserva Naturale Navegna Cervia.

Immagini allegate:





Newsletter

Ultime News

Categoria: News
VIVIPARCHIDELAZIO -2021


E' partita con la curiosità dei più giovani la campagna di coinvolgimento promos.....


Categoria: News
Escursione - Eventi Estate 2021


La Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia fra escursioni, passegg.....


Categoria: News
AVVISO IMPORTANTE - Manifestazione del 30/'07/2021


Si comunica che l’evento in programma il giorno 30 luglio prossimo, sul Borgo di.....


Categoria: News
Borgo in Fiore - IV Edizione 2021


La Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia entra in competizione con sé st.....


Back to Top