Leggi News

Prossimi Eventi


Tutte le notizie  /  News

In pubblicazione il bando per il servizio civile a favore dei comuni colpiti dal sisma

ultimo aggiornamento'21/04/2017'

E’ stato pubblicato il 18 aprile scorso sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it
il bando per la selezione di n. 1.298 volontari da avviare nei progetti di servizio civile nazionale che si realizzeranno nelle aree terremotate delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessate dagli eventi sismici dell’anno 2016. Il bando è articolato in 14 progetti, di cui 4 realizzati nella Regione Lazio per 279 volontari.
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 15 maggio 2017. Per il Lazio gli enti coinvolti sono il COMUNE DI RIETI, il C.E.S.V. - CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO, la PROVINCIA DI RIETI e l’ASSOCIAZIONE PROMOZIONE E SOLIDARIETA'''''''''''''''' .
“Come Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia siamo soddisfatti per aver contribuito alla progettazione dei bandi che riguardano la provincia di Rieti – è il commento del direttore Luigi Russo - in forza dell’esperienza acquisita nel settore in questi anni. Per questa ragione ci siamo messi a disposizione con entusiasmo per la buona riuscita del progetto di utilizzazione di volontari di servizio civile a favore dei comuni investiti dal sisma.”
«La pubblicazione di questo bando, per circa 1.300 ragazzi, è la risposta concreta del Servizio Civile Universale e dei suoi volontari all’esigenza di essere a fianco alle popolazioni colpite dal sisma. - ha commentato con soddisfazione il sottosegretario Luigi Bobba - Contiamo di avviare i primi volontari nelle zone terremotate già prima dell’estate prossima e gli Uffici del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale stanno lavorando alacremente per questo. Tale risultato arriva in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto legislativo che introduce il Servizio Civile Universale che offrirà, già nel 2017, a più di 50.000 giovani l’opportunità di svolgere un servizio utile alla comunità nonché di acquisire competenze per il successivo inserimento lavorativo. Inizia, quindi, a breve per un gruppo di giovani una importante esperienza di formazione e di impegno civico e volontario: cittadini attivi che si “occupano e preoccupano” di soggetti in difficoltà».
Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare:
- il Dipartimento (Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma) attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio al seguente numero tel. 06 67792600; oppure
- la Regione Lazio – Direzione regionale Salute e Politiche Sociale Area Impresa Sociale e Servizio Civile telefono 06 51688018 e-mail: tbiolghini@regione.lazio.it;
info e modulistica:
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolsismacentroitalia_2017/

 

Articolo Pubblicato da - Vincenzo  Lodovisi

Immagini allegate:



In pubblicazione il bando per la gestione dell’Ost

Con determinazione del Direttore nr. 76 del 13 apr

In pubblicazione il bando per il reclutamento di t

Con determinazione del direttore nr. 91 del 20 apr


Eventi Trascorsi

  • 21/04/2017 - Completata la manutenzione della sentieristica del Monte Navegna
    Leggi tutto 
    • 20/04/2017 - In pubblicazione il bando per il reclutamento di tutor per il corso GAE
      Leggi tutto 
      • 20/04/2017 - In pubblicazione il bando per il servizio civile a favore dei comuni colpiti dal sisma
        Leggi tutto 
        • 14/04/2017 - In pubblicazione il bando per la gestione dell’Ostello di Marcetelli
          Leggi tutto